Flipped classroom
o classe capovolta
Cos'è e quali vantaggi offre
La classe capovolta è un metodo di insegnamento apprendimento che capovolge la modalità di lavoro: a casa gli alunni seguono la lezione attraverso delle videolezioni, dei materiali multimediali, dei libri, degli e-book, a scuola studiano, fanno i compiti con attività collaborative, individuali, sperimentali, dalle più semplici alle più complesse.
A scuola si parte proprio da quello che gli alunni hanno studiato e visionato a casa e si chiariscono i dubbi, si approfondiscono gli argomenti.
Questo rivoluzionario capovolgimento porta con sé numerosi vantaggi.
A casa gli alunni possono visionare più volte i materiali; per esempio, se pensiamo ad una videolezione, non solo possono interromperla quando vogliono, ma anche rivederla tutte le volte che desiderano, perfino a distanza di tempo, possono, quindi, seguire i propri ritmi.
L’utilizzo di materiali multimediali, inoltre, permette di venire incontro a tutti gli alunni e di coinvolgere più stili di apprendimento.
A scuola, poi, chiariti i dubbi, ecco che si ha più tempo a disposizione per personalizzare ed individualizzare l’insegnamento. Non solo, si ha anche più tempo per svolgere attività di tipo cooperativo, che coinvolgono maggiormente i ragazzi e migliorano l’apprendimento e le dinamiche di gruppo.
Coinvolgimento, inclusività, collaborazione, personalizzazione, cooperazione…in due semplici e rivoluzionarie parole: didattica capovolta!
Ecco un video che spiega agli alunni come si lavora con questa metodologia.
Video che ho realizzato prendendo a modello quello creato dalla prof.ssa Grazia Paladino,
che ringrazio.