top of page

Lapbook...che passione!

Il lapbook è “un’aggregazione dinamica e creativa di contenuti” (cit. Erickson).

Cioè?

In parole più semplici è una cartelletta che contiene le notizie, i fatti, la documentazione principale di un argomento trasformandoli in elementi visivi e interattivi.

All’interno sono presenti template o minibook che racchiudono le informazioni principali di un argomento.

In sostanza, sono delle mappe concettuali tridimensionali che aiutano a focalizzare un argomento, riassumerlo, farlo proprio e, in seguito, ripassarlo.

È un modo concreto per imparare facendo, stimolando creatività e manualità.

Essendo di fondamentale importanza la progettazione, anche questa competenza viene favorita dalla creazione di un lapbook.

Come usarlo? Ci sono molte possibilità: recensioni di libri, film, presentazione di un argomento, approfondimenti su varie tematiche, tesi…e molto altro!

Per quanto riguarda l’attività che ho svolto in classe, personalmente, anziché far fare la solita,  classica e, diciamocelo, noiosissima scheda libro, ho fatto creare ai miei alunni un lapbook che raccontasse il libro e lo recensisse.

Dopo averne mostrato uno creato da me, aver loro illustrato diversi template e minibook, fornendo loro il materiale, divisi in gruppi, hanno creato il loro primo lapbook di un testo che abbiamo letto in classe!

Una vera e propria gara tra gruppi. Dopo un’autovalutazione da parte di ciascun gruppo, tutti hanno girato tra i banchi per vedere e valutare il lavoro degli altri

In seguito, ne hanno prodotti individualmente sempre come recensione di un libro letto durante l’estate.

Per chi volesse approfondire l'argomento consiglio di visitare il sito. http://www.laboratoriointerattivomanuale.com/lapbook/articoli-sullargomento/ dove troverete numerosi esempi, consigli e suggerimenti.

Interessante anche la lettura del testo “Il mio primo lapbook” ed. Erickson

Di seguito i materiali usati e alcune immagini dei lavori svolti dagli alunni

Si crea il lapbook insieme!

Si crea il lapbook da soli!

Attività cooperativa

Indicazioni sul compito da svolgere

La checklist

La checklist di autovalutazione con i criteri, i punteggi e il diario di bordo

bottom of page